Grecia



-STORIA

La storia della Grecia è lunga e complessa, ma i suoi cittadini sono strettamente legati alle proprie origini. La storia greca si divide in diverse fasi, a partire dalle influenze della civiltà Minoica ad arrivare all'Antica Grecia. La Grecia viene abitata fin dalla Preistoria ma raggiunge il suo periodo massimo tra il quarto e il quinto secolo a.C, tra l'epoca della polis  classica e il regno di Alessandro Magno ma si vide decadere nel secondo secolo a.C a seguito della conquista da parte dei romani. Da questo avvenimento atraversa un periodo di decadenza e di conquiste. Venne conquistata successivamente dall'Impero Ottomano, e rimase sotto il suo comando fino al diciannovesimo secolo. Tuttavia all'inizio del 1800 la Grecia iniziò, anche aiutata da altre potenze, la guerra di indipendenza, fino a vedersi, nel 1829-30, finalmente indipendente , grazia al trattato di Adrianopoli concesso dall'impero Ottomano. Nel 1832 diventa un paese monarchico. Durante le due guerre mondiali si trova in grandi difficoltà, specialmente nell'ambito politico. Dopo varie tensioni politiche, dal 1981 il paese è membro della Comunità Europea.

-LINGUA

alfabeto greco antico
La lingua greca è una branca indipendente delle lingue indoeuropee, nativa della Grecia. Il suo sistema di scrittura è stato per molto tempo l'alfabeto greco, un riadattamento dell'alfabeto fenicio. La lingua greca è molto importante nella storia del mondo occidentale e del cristianesimo, ma anche della letteratura antica, per essere la lingua di poemi epici quali l'Iliade e l'Odissea e di altre opere di fondamentale importanza, come i discorsi filosofici. Il greco medievale era infatti la lingua ufficiale dell'Impero bizantino, mentre il greco moderno è la lingua ufficiale della stessa Grecia e di Cipro.


-RELIGIONE

In antichità i greci erano politeisti, dunque adoravano numerose divinità. Gli dei erano considerati come esseri simili agli uomini, ma perfetti fisicamente e nettamente superiori per forza e grandezza. Erano esseri immortali ma soggetti a passioni e sentimenti. Ai giorni d'oggi la religione più diffusa in Grecia è il cristianesimo ortodosso. Vi è una minoranza di Chiesa cattolica che è presente con la Chiesa latina, la Chiesa cattolica greca di rito bizantino e la Chiesa armeno-cattolica. Sono presenti anche minoranze protestanti come la Chiesa evangelica greca. In Grecia sono presenti anche l'Islam, l'ebraismo, l'induismo, il buddhismo, la religione bahai, il sikhismo, la religione popolare cinese e piccoli gruppi che seguono l'ellenismo.  

-TRADIZIONI

costume tradizionale greco

La Grecia è molto famosa per le numerose festività che vi si tengono, dal Carnevale di Patrasso alle celebrazioni della Settimana Santa, Epifania e festa dell'Indipendenza del 25 Marzo. Ma la Grecia è famosa soprattutto per i miti e le leggende che hanno dato vita a personaggi di altissima rilevanza come Zeus, Apollo, Afrodite e tutti gli dei dell'Olimpo. Costumi tradizionali e le danze folcloristiche sono il fulcro della tradizione greca, ogni regione del paese ha il proprio costume, le danze tradizionali invece, che rappresentano una vera e propria forma di espressione culturale sono le stesse in tutto il paese. Infine la cultura greca è ricca di riti che accompagnano i cittadini dalla nascita alla morte, in ogni regione i riti si svolgono in maniera differente ma l'attenzione ricade sempre sulla famiglia e sulla comunità. 



-CIBO

La gastronomia greca è di antica tradizione ed è tipicamente mediterranea, è ricca difatti di prodotti tipicamente mediterranei, come l'olio d'oliva, la carne d'agnello. Un piatto tipico greco è il Pita Gyros, piatto composto da strisce di maiale bagnate con la salsa tradizionale, la tzatziki, insalata, pomodoro, cipolla e patatine fritte; per il suo contenuto questo piatto ricorda molto il kebab turco.


-LETTERATURA

La letteratura greca è tra le più antiche della storia. Possiamo dividerla in tre periodi: età arcaica (dall'origine al VI secolo a.C), periodo classico ( V-IV secolo a.C) e periodo ellenistico (III-I secolo a.C). La letteratura greca inizia dunque con le due grandi opere di Omero, l'Iliade e l'Odissea. L'epica è il primo genere letterario che si sviluppa, in precedenza vi era la tradizione della diffusione orale dei racconti. Dopo di che si sviluppano altri generi: la poesia giambica ,l'elegia, la lirica monodica e la lirica corale. Se i primi secoli sono caratterizzati dalla poesia successivamente si sviluppano anche la prosa, utilizzata da filosofi e storiografi, l'oratoria e la retorica. Nell'età classica, che vede Atene nel suo massimo splendore, nascono i drammaturghi, come Eschilo, Sofocle, Euripide e Aristofane, poeti e storici e pensatori, come Socrate. Nell'età ellenistica nascono le due maggiori filosofie postaristoteliche, epicureismo e stoicismo; si sviluppano inoltre le filologia e le conoscenze scientifiche.

cella Partenone Atene

-ARTE

Anche l'arte greca viene suddivisa in quattro periodi: periodo di formazione o geometrico, definito anche Medioevo ellenico, periodo arcaico, periodo classico e periodo ellenistico. L'artista greco in generale rappresenta ciò che non è transitorio e mutevole, ma ciò che è perfetto immobile e immutabile. I templi e i teatri sono tra gli edifici più notevoli mai costruiti. La scultura greca è famosa per l'espressività massima che gli scultori riuscivano a raggiungere attraverso le sculture, un esempio ne è il fregio del Partenone ad Atene. Gli unici esemplari di pittura greca antica sono gli affreschi delle tompe di Peastum.


Commenti

Post più popolari